Fonti rinnovabili, il futuro è già qui tra noi.
Quegli impianti per l’autoproduzione di energia
Ci sono molte possibilità per autoprodurre la propria energia in modo intelligente. OLIBONI IMPIANTI ti suppporterà per fare chiarezza e realizzare la soluzione più adeguata secondo le esigenze del Tuo vivere.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI A PANNELLI SOLARI E SOLARE TERMICO
Un impianto fotovoltaico sai già sicuramente che è oggi tra le soluzioni più diffuse per l’autoproduzione di energia in contesti abitativi e, anche soprattutto, in edifici industriali, uffici, complessi commerciali, e strutture ricettive dove il suo apporto può superare l’80% di copertura del consumo di energia elettrica.
Un impianto fotovoltaico rappresenta una soluzione efficiente per l’autoproduzione di energia in diversi contesti:
- nelle aziende, dove la richiesta di energia elettrica si concentra nelle ore diurne, la produzione degli impianti fotovoltaici viene utilizzata per l’autoconsumo istantaneo
- negli edifici pubblici, soprattutto nell’edilizia scolastica, il fotovoltaico consente elevati risparmi sulla bolletta energetica oltre a concorrere alla riduzione dei costi di gestione e dell’impatto ambientale
- il fotovoltaico nelle strutture ricettive offre la possibilità di consumare l’energia autoprodotta durante le ore diurne tagliando i costi della bolletta energetica. Inoltre abbinando al fotovoltaico la pompa di calore è possibile climatizzare gli ambienti e produrre anche acqua calda sanitaria.
L’impianto solare termico invece per fare un pò di sano ordine di idee, permette di sfruttare la radiazione solare per la produzione di acqua calda impiegabile direttamente nel ciclo produttivo, per il riscaldamento degli ambienti o per usi sanitari. L’impianto solare termico si affianca agli impianti tradizionali di riscaldamento degli edifici ed è pensato come tecnologia integrativa per la produzione di calore. Devi anche sapere che la sua installazione non comporta sempre la sostituzione della distribuzione impiantistica eventualmente già presente. A seconda delle condizioni climatiche dell’ambiente in cui viene installato, il contributo dell’impianto può raggiungere il 65% del fabbisogno annuale.
CALDAIE A BIOMASSA
Ci sono le caldaie tradizionali e poi ci sono le caldaie a biomassa. Con una caldaia a biomassa produci calore utilizzando vari tipi di biomasse quali legna, cippato o pellet, residui di lavorazione di prodotti vegetali, agricoli, scarti boschivi. Il basso costo di tali elementi di combustione, spesso disponibili già in loco quali scarti di lavorazione, rappresenta un importante risparmio nei costi di riscaldamento in aziende e in abitazioni. Le diverse taglie di potenza disponibili permettono alle caldaie a biomassa di rappresentare una valida opportunità di risparmio energetico per ogni tipologia di utenza come abitazioni, aziende, nel settore ricettivo e per l’industria.
COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE
Un impianto di cogenerazione è rivolto più che altro alle realtà industriali. Si tratta di un impianto in grado di produrre energia elettrica e termica a partire da una singola fonte energetica di solito proveniente da combustibile. Un impianto di trigenerazione abbina al cogeneratore un sistema frigorifero per la produzione in contemporanea anche di freddo.
In ambito di efficientamento energetico un impianto di cogenerazione può rappresentare un grande risparmio energetico nella produzione e utilizzo dell’energia all’interno di uno stabilimento produttivo. Partendo infatti da una fonte combustibile attraverso un motore è possibile generare contemporaneamente energia elettrica e termica (calore). Questo sistema si adatta bene a realtà di grandi dimensioni in cui c’è molto dispendio di energia elettrica e termica (riscaldamento) in contemporanea. Si pensi a grandi centri commerciali, stabilimenti produttivi, strutture ospedaliere e impianti sportivi o anche hotel con centri benessere che, aperti tutto l’anno richiedono un apporto continuo di entrambe le tipologie di energia. La trigenerazione, che unisce alla produzione di energia elettrica e calore anche la produzione del freddo, è particolarmente indicata per gli impianti produttivi che richiedono lavorazioni a basse temperature. Se supportato da Certificati verdi o incentivi statali che supportino l’investimento iniziale, un impianto di cogenerazione o trigenerazione può rappresentare un risparmio economico concreto.
Contatta i nostri consulenti anche solo per un colloquio conoscitivo. In base alle tue esigenze possiamo consigliarti la migliore soluzione e comunicarti la fattibilità con i suoi costi. Scrivi a info@olibonimpianti.it oppure telefona ora a (+39) 030 996 7897.